Skip to main content
Presentazione SenzAtomica_relatori

I relatori della campagna SenzAtomica

Il 2 ottobre la scuola media Pascoli di Bari ha ospitato un incontro informativo ed educativo con l’Istituto Buddista Italiano Sokka Gakkai (presenti Giuseppe Teofilo, Ilaria De Vanna e Serena Mangialardo), su iniziativa della prof.ssa Lucia Lacriola;  scopo dell’iniziativa era la presentazione della campagna SenzAtomica e della relativa mostra sul tema del disarmo nucleare.

Gli studenti hanno posto molte domande, da quelle sulle ragioni storiche per cui le bombe atomiche sono state utilizzate durante la seconda guerra mondiale a quelle più tecniche,  su come si possa praticamente eliminaredi tali armi. Alcuni interventi hanno espresso dubbi  riguardo la  reale fattibilità dell’obiettivo generale della campagna (il disarmo nucleare totale) ma la discussione è stata comunque proficua; si è riflettuto sul bisogno di far nascere ed “esplodere” una nuova cultura pacifista,  perché è necessaria una massa critica per condizionare le scelte politiche globali. Ma la consapevolezza deve nascere in ognuno di noi,  cominciando già dal quotidiano; è essenziale cercare di incanalare l’aggressività in  azioni non distruttive.
E’ stato anche presentato il punto di vista buddista; guardare all’umanità tutta come un solo popolo, un’unica famiglia,

 

Notizia segnalata dalla docente Loredana De Florio