Skip to main content

 

Palleggi nello stadio di WembleyLa classe 3A della scuola media Pascoli (IC Garibaldi di bari) partecipa al Peace One Day Competition (categoria Most Creative Event) con un’originale lavoro, LA PACE è UN PRIVILEGIO, PRIVILEGIAMO LA PACE!
Per una giornata l’aula scolastica,  spesso percepita come una “gabbia” da tanti allievi, si è spalancata sul mondo, trasformandosi per fare  da sfondo alle passioni dei ragazzi, come un palcoscenico a teatro; un vero e proprio “Classroom Liberation Day” nel quale ognuno ha espresso ciò che più lo fa “star bene dentro”.

” Questa ci è sembrata la maniera migliore di farci stare bene anche con gli altri” hanno riflettuto gli allievi della 3A – “così come rispettare sé stessi è il primo passo in direzione del rispetto per l’altro. Abbiamo condiviso le nostre passioni e capito che, nonostante siamo diversi per interessi, gusti e modi di godere del nostro TEMPO, è possibile condividere qualcosa di più: mostrare rispetto è un mezzo per conoscere meglio gli altri.”

“Il gesto simbolico di trasformare la “classe-gabbia” in ciò che più ci aggrada ha fatto accrescere la consapevolezza di quanto importante e prezioso sia vivere senza guerra”hanno aggiunto i ragazzi!” e siamo arrivati a capire che la pace non è solo assenza di guerra. Condividendo le nostre passioni ci siamo trasmessi l’un l’altro il pensare positivo e il senso di pace, in forma di armonia e rispetto reciproco.”

Maggiori dettagli sull’ideazione e la realizzazione del video sono contenuti nel testo  Peace is a Privilege

Notizia segnalata dalla docente Loredana De Florio