Skip to main content

OLYMPUS DIGITAL CAMERA”  Eccoci di nuovo tutte insieme, colleghe venete impegnate in questo percorso che con i nostri alunni ci fa aprire gli orizzonti, conoscere nuove persone e provare sempre nuove emozioni. Ma non ci sono solo le “ vecchie conoscenze”: a noi si sono aggiunte altre insegnanti, attratte dallo scenario internazionale che il FTF propone e contagiate dal nostro entusiasmo.
I discorsi si accavallano, non sempre seguiamo l’ordine del giorno che ci eravamo proposte, i racconti si susseguono…
“Meraviglioso poter rivedere le persone che condividono con noi quest’esperienza ormai da tre anni!” dice Paola. E  Mariapia: nonostante i pochi passi fatti in questo progetto, sento  quanto sia efficace nel perseguire i miei obiettivi educativi…
Ogni scuola ha qualcosa da raccontare : una bella videoconferenza a Silea, il modulo introduttivo ormai entrato in tutte le classi prime, in forma curricolare o come attività di accoglienza e base per poi riflettere sul rispetto, sull’accettazione del nuovo compagno, le prospettive future e le possibilità di nuove videoconferenze o lavori su eventi. Meolo e Paese hanno partecipato alla competizione per Peace one Day, l’orgoglio delle insegnanti per il loro lavoro è veramente forte
……Ma l’attenzione  si fa più viva quando presento il team blogging e il progetto per la formazione da attuare presso la nostra scuola.
Qualcuno tira quasi un sospiro di sollievo quando sente che in questo caso si lavorerà in italiano ed è proprio contento di poter confrontarsi con altre regioni italiane. “Bene proprio interessante questa evoluzione nel team blogging!!!” dicono molte colleghe già con il pensiero alle proprie classi e già ben decise a immergersi in questa nuova esperienza.
Due ore passano proprio in fretta, guardiamo il sito Ftf, il sito della Rete Dialogues rivivendo i momenti che vediamo lì rappresentati con foto e didascalie.
Ci lasciamo con l’impegno a continuare, con Human Rights a dicembre o con partecipazioni ad eventi del territorio ( a Paese, in occasione della festa in piazza Quaglia) o con Videoconferenze con le classi, ma soprattutto con la decisione di intervenire numerosi ( anche con altri colleghi) alla formazione sul teamblogging . Ognuno tornerà alla propria scuola ambasciatore di questa iniziativa, lavorerà in classe e con i colleghi, ma saprà di aver sempre l’appoggio e la vicinanza di chi crede in questo progetto.
Ormai è sera, io, Paola e Carla avremmo molte altre cose da dirci. Ci vedremo domani, a scuola, sempre un po’ di corsa fra le classi, ma ci basterà uno sguardo d’intesa per riprendere il nostro lavoro con energia.”

Gabriella Teso
Lead Teacher della Rete Dialogues,
docente presso l’IC Casteller di Paese