Skip to main content

Con gli incontri di novembre e dicembre (Modulo E) tenuti nelle varie sedi regionali di ReteDialogues, si è concluso il corso  CODIRS.
Il successo di questo innovativo percorso di formazione e ricerca azione è bene illustrato nella seguente infografica

statistic codirs 3

I docenti partecipanti sono stati 159, provenienti da 47 istituti in 7 regioni italiane: la maggior parte sono insegnati sdi scuola media inferiore, ma non sono mancati istituti secondari e anche un team pilota di primaria.
63 docenti hanno partecipato insieme alle loro classi, mentre altri 83 insegnanti hanno lavorato come osservatori; organizzati in team di tre classi, 1258 allievi hanno partecipato a 21 sessioni di  teamblogging della durata di 3 settimane ciascuno.
15 docenti esperti hanno partecipato come tutor, coordinando sia il lavoro dei team che gli incontri regionali e l’organizzazione nazionale del corso.
La mole di materiali prodotti è impressionate; i ragazzi hanno scritto più di 13mila post nel corso del team blogging, i docenti quasi 500 nel blog a loro dedicato. Questi artefatti sono stati oggetto di analisi approfondite, sia quantitative che qualitative, che sono state presentate ufficialmente in occasione di congressi: alcune di queste analisi sono presentate nella pagine dei Risultati del progetto

Il percorso CODIRS, impegnativo perchè articolato in 5 fasi (da marzo a novembre 2015), ha visto l’abbandono di soli 6  iscritti, pari al 4%:  questa bassa percentuale testimonia un alto gradimento.
Non sono ovviamente mancati spunti di riflessione, suggerimenti e anche critiche, che sono stati comunicati all’interno del corso stesso, tramite O’blog (il blog dei docenti) e le riunioni in presenza (moduli B e E); ogni parere espresso ci aiuterà a progettare ancora meglio i percorsi dell’anno scolastico in corso, che partiranno a breve.

CODIRS si inserisce nel piano dell’offerta di sviluppo professinale e formazione di ReteDialogues e FacetoFaith, illustrata in questa seconda infografica

statistica codirs 1

A fronte  di un totale di più di 12354 ore di formazione e sviluppo, più della metà sono rappresentate da CODIRS; il resto si divide tra Seminari Regionali (diffusi a livello nazionale tramite videoconferenza) e Riunoni di Coordinamento, Approfondimento e RIprogettazione.