Rete Dialogues, in collaborazione con Generation Global e il Liceo Don Milani di Romano di Lombardia (BG), organizza il Webinar
ESSERE ALLIEVI NELL’AULA VIRTUALE
Il webinar si terrà VENERDì 22 MAGGIO 2020
dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Scarica il programma dell’evento
ISCRIZIONE
Docenti a tempo inderminato: possono iscriversi tramite
piattaforma S.O.F.I.A. Codice 44407
Docenti a tempo determinato: possono partecipare all’evento collegandosi tramite il link al webinar e richiedere successivamente un attestato a [email protected]
INTERVERRÀ
Pietro Boscolo
Professore emerito dell’Università di Padova, Psicologia dell’Educazione
INTRODUZIONE
Luca Fatticcioni
Dirigente Scolastico Liceo “Don L. Milani” – Romano di Lombardia (BG)
Maria Lissoni – Lead Teacher RD, SSIG N. Bobbio – Torino
Lorenzo Raffio – Generation Global – London
CANTIERI RETE DIALOGUES
Graziella Bonello – Dirigente Scolastico IO Musicale – Milano
Simonetta Boscolo – Lead Teacher RD, IC Chioggia 3 – Chioggia (VE)
Patrizia Giaveri – Dirigente Scolastico ITCTS Vittorio Emanuele II – Bergamo
Claudia Regazzini – Lead Teacher RD, IC Settembrini – Roma
Elena Zacchilli – Dirigente Scolastico Liceo Machiavelli – Roma
CONCLUSIONI
Giovanna Barzanò – Ispettrice tecnica Ministero Istruzione
Coordinamento chat
Maria Grazia Chillemi – Docente comandata Ministero Istruzione
Gabriella Teso – Lead Teacher RD, IC Casteller di Paese (TV)
APPROFONDIMENTI PER IL WEBINAR
Vedi La motivazione ad apprendere tra ricerca psicologica e convinzioni comuni di Piero Boscolo; tratto da M. Smorti, R. Tschiesner, & A. Farneti (a cura di), Psicologia per la buona scuola (pp. 27-39). Padova: Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2016
Vedi la Presentazione “Dialoghi in piazza” progetto di analisi critica e riprogettazione spazi urbani
Altri approfondimenti
Vedi la videoconferenza Unesco Keynote Futures of Education (in inglese)
Scarica il volume Educating Students to Improve the World (in inglese)
di Fernando M. Reimers
per le edizioni Springer Open – 2020
Scarica il volume Cittadinanza globale e sviluppo sostenibile
60 lezioni per un curricolo verticale
A cura di Fernando M. Reimers e Rete Dialogues
per le edizioni Quaderni di Pearson Academy