Skip to main content

FORESTE A CASA MIA  è il nuovo progetto di sviluppo  professionale e didattica laboratoriale di che Rete Dialogues  ha sviluppato insieme a WWF -ONE PLANET SCHOOL : la scuola referente è l’IC Alda Merini di Scanzorosciate (BG)
SCARICA LA LOCANDINA DEI WEBINAR

ISCRIZIONI AI WEBINAR:
tramite piattaforma SOFIA ( corso 58026) 
oppure al link https://forms.office.com/r/3yFN6yHw1h

Per maggiori informazioni scrivere a
[email protected]


FORESTE A CASA MIA  intende esplorare l’infinita polisemia dell’idea di foresta, per scovarne le diverse dimensioni di vita, svilupparne le rappresentazioni e le metafore nei diversi ambiti disciplinari -la storia, la biologia, l’ecologia, l’arte, la letteratura, la filosofia… – e elaborare proposte operative che coinvolgano insieme docenti e studenti nella costruzione di una conoscenza e coscienza partecipate sul tema delle foreste.

Scarica il programma dell’intero corso


 Primo webinar – LE FORESTE IERI E OGGI
 6 maggio 2021, 16.30-19.00

Le foreste e la nostra identità, quella già radicata in noi e quella che possiamo acquisire giocando con gli elementi dell’oggi e verso il divenire: tra il recupero della meraviglia e il contrasto al degrado…riavvicinarsi per ricostruire le foreste sulla terra: che cosa sono state e che cosa sono diventate nell’Antropocene. Che cosa offrono alla vita del pianeta? che cosa sta succedendo? La storia, le conoscenze della ricerca e le prospettive.

Maria Antonietta Quadrelli (Responsabile Ufficio Formazione e Educazione del WWF Italia)
e Lina Morzillo (Referente scuole presso WWF Italia) entrano nel teatro ambientale della piattaforma WWF One Planet School ed esplorano strumenti per una nuova didattica dell’ambiente attraverso materiali congeniati partendo dall’assunto che la sostenibilità richiede anche “oasi per la mente” -come One Planet School vuole essere- dove approfondire, riflettere e maturare cambiamenti di prospettiva.

Introduzione e conclusioni di Giovanna Barzanò (Ispettrice MI, coordinatore scientifico Rete Dialogues) e di Luigi Airoldi (Dirigente Scolastico dell’IC Alda Merini di Scanzorosciate (BG)

Commento di Antonello Pollutri, senior expert WWF Italia


Secondo webinar – LE FORESTE QUI E ORA
17 Maggio 2021, 16.30 -19.00

Che cosa può fare ognuno di noi “per” le foreste oggi, nel contesto attuale? Come possiamo interpretare la nostra responsabilità? Anche il nostro balcone può avere essere una piccola foresta, con un impatto ambientale di rilievo e può diventare un oggetto di ricerca, offrendo un contributo al mondo.

Benvenuto di Luigi Airoldi (Dirigente Scolastico dell’IC Alda Merini di Scanzorosciate (BG) e delle Autorità Locali
Don Cristiano Re (Direttore Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Pastorale e della protezione del Creato Diocesi di Bergamo) Intervista Silvia Brini (ricercatrice presso ISPRA Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale) e  Francesca Marinangeli (ricercatrice presso CREA Consiglio Ricerca in agricoltura e analisi Economia Agraria)  che si cimentano ogni giorno con i temi della sostenibilità degli ambienti urbani e hanno un importante sogno nel cassetto: fare delle nostre case, dei piccoli e grandi spazi disponibili nelle città delle “foreste” che possono offrire servizi ecosistemici a noi e al pianeta

Introduzione e Conclusioni di Maria Antonietta Quadrelli (Responsabile Ufficio Formazione e Educazione del WWF Italia) e Lina Morzillo (Referente scuole presso WWF Italia)

Commento di Giovanna Barzanò (Ispettrice Ministero dell’Istruzione, coordinatore scientifico Rete Dialogues)