“Lo sviluppo del progetto FTF in Italia è stato davvero impressionante: si è certamente andati oltre quanto inizialmente previsto”
COn queste testuali parole viene descritto, nel Rapporto Semestrale delle attività FacetoFaith in italia, cl’inteso lavoro svolto da studenti, docenti, esperti e consulenti italiani in questa prima parte del 2015!
Ovviamente il corso di formazione CODIRS (con 160 docenti coinvolti e il team blogging di 1400 studenti , dalla 5a elementare alla 4a superiore) è l’attività che , sia per i numeri che per la complessità e innovazione, fa la parte del leone, ma non bisogna dimenticare anche le altre iniziative: la revisione e aggiornamento dei moduli didattici di FTF, la realizzazione di seminari regionali di seminari di formazione regionali sul tema della scrittura, la conferenza del prof. Gallese su empatia e neuroni specchio.
I Lead teacher della Rete Dialogues crescono in numero e in competenze, con la formazione e il training “sul campo” dei facilitatori italiani di team blogging e videoconferenze.
E in ottobre partirà anche in Italia il programma di valutazione di FTF, realizzato da un team di ricercatori dell’Università di Exeter; il prof. Wegerif, coordinatore della ricerca, è stato ospite al Convegno Nazionale di ReteDialogues tenutosi nel mese di luglio a Montegrotto Terme (PD).
Il rapporto semestrale è scaricabile in versione PDF