Skip to main content
  1. Calendario e argomenti delle VIdeoconferenze in italiano 2018
  2. Che cos’è la Videoconferenza?
  3. Perché partecipare a una Videoconferenza?
  4. Come partecipare a una Videoconferenza?
  5. Riconoscimento di ore di formazione per docenti
  6. Documentazione di approfondimento sulla Videconferenza

1. Calendario e argomenti per la VIDEOCONFERENZA in italiano 2018

Il calendario delle Videoconferenze (VC ) in italiano previste per l’anno scolastico 2017 -2018 è riportato qui di seguito; è disponibile la documentazione  per attività didattiche  per imparare a dialogare online e i moduli didattici sui Diritti Umani  .
Per informazioni sui materiali didattici specifici delle altre VC e per prenotarsi, rivolgersi a [email protected]

GIORNO DATA ORARIO TEMA PRENOTAZIONE
LUN 12.03.2018 10.00-11.00 Educazione per una cittadinanza globale Entro 18.02
LUN 19.03.2018 09.00-10.00 Diritti delle donne Entro 25.02
MAR 27.03.2018 09.00-10.00 Educazione per una cittadinanza globale Entro 05.03
GIO 03.05.2018 09.00-10.00 Diritti Umani Entro 11.04
LUN 07.05.2018 10.00-11.00 Educazione per una cittadinanza globale Entro 15.04
MERC 09.05.2018 10.00-11.00 Educazione per una cittadinanza globale Entro 17.04
VEN 18.05.2018 12.00-13.00 Identità Entro 26.04
LUN 21.05.2018 12.00-13.00 Educazione per una cittadinanza globale Entro 29.04
MERC 23.05.2018 12.00-13.00 Diritti umani Entro 01.05
LUN 28.05.2018 09.00-10.00 Discorsi di odio Entro 06.05

2. Che cos’è la videoconferenza?

La videoconferenza (VC) è un’attività cardine del progetto Generation Global: i ragazzi incontrano coetanei di altre classi, secondo appuntamenti e tempi prestabiliti, per parlare di argomenti concordati dopo aver fatto un percorso didattico simile, Sono aiutati nel loro dialogo da una facilitatore messo a disposizione da Generation Global e opportunamente formato a svolgere questo compito.
CInque docenti italiani sono stati formati a questo compito e sono quindi in grado di facilitatare, oltre alle VC in inglese anche quelle in italiano

3. Perché partecipare a una videoconferenza?

La VC è uno strumento di pratica attiva del dialogo, un modo per favorire lo scambio di opinioni e di idee tra studenti adolescenti, nel pieno rispetto dell’altro. Il dialogo nella VC permette a soggetti diversi di presentarsi e di conoscersi e quindi di valorizzare la diversità degli ambienti culturali e religiosi di provenienza. Nel dialogo non ci sono vincitori o vinti, ma c’è la crescita di ciascuno grazie alla condivisione dell’esperienza degli altri.  Quest’attività suscita negli studenti forti emozioni, in quanto l’incontro con ragazzi della stessa età che vivono in altri luoghi, magari anche dall’altra parte del mondo è un’esperienza unica e straordinaria che pochi hanno l’opportunità di fare. Le diversità di opinione, di razza, di cultura o di religione divengono una ricchezza da coltivare e il dialogo può essere uno strumento cruciale per superare stereotipi e pregiudizi ed in particolare modo per prevenire estremismi e fondamentalismi culturali o religiosi.

4. Come partecipare a una videoconferenza?

Per prendere parte a una VC è necessario essere iscritti come scuola al sito di Generation Global. Lo svolgimento di una VC prevede una serie di passaggi didattici, burocratici e tecnici in cui il docente è supportato da personale tecnico e organizzativo di Generation Global. La VC inoltre è moderata dal facilitatore, un docente appositamente formato che gestisce l’evento: contatta tutti i docenti coinvolti prima del suo svolgimento, li aiuta a preparare al meglio il momento dell’incontro e durante la VC stessa “facilita” appunto il dialogo tra i ragazzi, restituendo a evento concluso le sue riflessioni.
Per i dettagli tecnici dell’iscrizione, scrivere ai coordinatori italiani [email protected]

5. Riconoscimento di ore di formazione

Ad attività completata è possibile per i docenti ottenere un attestato di partecipazione di 6 ore di formazione (riconosciute dal MIUR) inviando la scheda Riflessioni sulla Videoconferenza ai referenti di Rete Dialogues ([email protected])

6.Documentazione di approfondimento sulla videoconferenza

Nota: nei seguenti testi si fa riferimento al progetto FacetoFaith, precedente versione di Generation Global
Linee guida per le videoconferenze in italiano o in inglese
Suggerimenti per una buona (e bella) videoconferenza
Competenze chiave sviluppate con le videoconferenze