GLOCCC è un percorso di formazione per docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, dedicato all’apprendimento in Classe della Cittadinanza GLObale per il Cambiamento; è basato sul libro Cittadinanza Globale e Sviluppo Sostenibile: 60 lezioni per un curriculum verticale curato da Fernando Reimers e Rete Dialogues per le Edizioni Pearson. Il percorso è realizzato in collaborazione con Beatrice Ligorio, docente di Psicologia dell’Educazione presso l’Università Aldo Moro di Bari.
IL CORSO è PRINCIPALMENTE DEDICATO ALLE SCUOLE DI RETE DIALOGUES CHE STANNO SPERIMENTANDO IL LIBRO, ma è aperto alla partecipazione di tutti i docenti interessati, che possono partecipare al forum di discussione online.
SCARICA GRATUITAMENTE LA TUA COPIA PDF DEL LIBRO
SCARICA LA SCHEDA DI VALUTAZIONE E RIFLESSIONE PER LA LEZIONE IN CLASSE
Organizzazione del corso GLOCCC
Il corso è basato sul metodo della ricerca -azione: i docenti partecipanti sperimentano in classe alcune lezioni del libro e riflettono e si confrontano con gli altri su un forum online
Per ogni lezione sperimentata in classe il docente è tenuto a compilare una scheda di valutazione da caricare sul forum nell’apposita sezione; è richiesta anche la partecipazione a un Seminario del ciclo Specchi di Dialogo 2018/2019, serie di conferenze organizzate da Rete Dialogues in diverse città italiane per presentare il Volume “Cittadinanza Globale e Sviluppo Sostenibile”.
Per gli insegnanti che lo desiderano è possibile far incontrare online le classi che hanno seguito le lezioni, partecipando a un Team Blogging o a una Videoconferenza.
Per partecipare occorre iscriversi utilizzando l’apposito modulo online: una volta effettuata l’iscrizione si riceverà una lettera con le istruzioni necessarie per accedere al forum.
Le iscrizioni al corso GLOCC sono aperte dal 4 aprile al 14 aprile 2019: il forum GLOCCC rimarrà aperto fino alla fine di giugno.
Il forum di GLOCC
Il forum di GLOCC è il cuore del corso, il posto dove incontrare i colleghi e i tutor, confrontarsi con loro, chiedere delucidazioni, fornire suggerimenti, riflettere insieme sulle varie declinazioni del corso.
Il forum è organizzato in 5 sezioni
- INTRODUZIONE AL CORSO: qui trovate i materiali e le informazioni necessarie per partecipare al corso, e dove è possibile postare domande, richieste di chiarimenti e aiuto, ecc.
- VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’ CON LA CLASSE: qui vanno caricate le schede di riflessione e autovalutazione delle lezioni e le schede di riflessione sulle attività online (Team Blogging e Videoconferenze)
- CONFRONTO TRA DOCENTI SULLE ATTIVITA’: qui ci si può confrontare con i colleghi, postando e rispondendo a interventi inerenti a specifici temi di approfondimento, tratti dalle schede di riflessione sulle lezioni e sulle attività online
- SEMINARI SPECCHI DI DIALOGO 2018/2019: qui è possibile accedere alle registrazioni dei video dei seminari e confrontarsi con i colleghi riguardo i temi specifici di ogni incontro.
- TEAMBLOGGING ALLIEVI: da questa sezione si accede ai dialoghi online tra classi.
Riconoscimento delle ore di formazione
Tutti i docenti che sperimentano le lezioni del libro “Cittadinanza Globale e Sviluppo sostenibile” possono partecipare al forum del corso.
Verranno però rilasciati attestati di formazione solo a chi avrà totalizzato un minimo di 30 ore di partecipazione, calcolate nel seguente modo
- almeno 3/5 SCHEDE di VALUTAZIONE di LEZIONE x 3 ore ciascuna = 9/15 ore (devono essere garantite almeno 5 lezioni per ogni classe partecipante: per cui il minimo di 3 lezioni vale per docenti che fanno parte di team di classe/scuola)
- almeno 6 POST su tre diversi argomenti della sezione CONFRONTO TRA DOCENTI x 1,5 ore ciascuno = 9 ore
- almeno 2 POST su 1 SEMINARIO SPECCHIO DI DIALOGO x 1,5 ore ciascuno = 3 ore
- almeno 1 PARTECIPAZIONE ad un SEMINARIO SPECCHIO DI DIALOGO x 4 ore ciascuno = 4 ore
- ogni SCHEDA di RIFLESSIONE su Videoconferenza/Team Blogging = 10 ORE (per chi partecipa a VC/TB)
- Forfait per INCONTRI DI TEAM DI LAVORO di CLASSE/SCUOLA su programmazione, monitoraggio e valutazione = 10 ore (per chi fa parte di un team di classe/scuola: il referente di team riferisce i nomi dei docenti partecipanti )
Contatti
Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere a [email protected]