Skip to main content

VAI AGLI ATTI DEL CONVEGNO


Seminario Residenziale Estivo
del Progetto TRIGITALE

Montegrotto Terme (PD)
20 – 22 luglio 2022

 scarica il programma


Il PROGETTO TRIGITALE: TRIANGOLARE SCUOLA, DIGITALE, TERRITORIO è realizzato con i finanziamenti del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) “Metodologie didattiche innovative STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali”


Scuole partecipanti
IISS 8 MARZO – Settimo Torinese (TO)
IISS GORJUX-TRIDENTE-VIVANTE – Bari
IO G. MARCELLI – Foiano Della Chiana (AR)
ITCTS VITTORIO EMANUELE II – Bergamo
Liceo DON L. MILANI – Romano di Lombardia (BG) – Scuola capofila
Liceo G. GALILEI – Catania
Liceo N. MACHIAVELLI – Roma
Liceo V. COLONNA – Roma


Che cosa è il progetto TRIGITALE

Realizza attività laboratoriali STEAM in classi di scuola superiore di II° attraverso l’approccio trialogico (DM 147/21) con tecniche tipiche dell’apprendimento collaborativo, rafforzate attraverso attività volte alla costruzione di oggetti destinati ad usi concreti. Gli oggetti di conoscenza su cui TRIGITALE lavora sono “narrazioni multimediali” di beni e aspetti caratteristici del territorio intorno alla scuola, che si propongono di sviluppare approfondimenti, identificare connessioni per raccontare eventi, spiegare fenomeni scientifici, illustrare testimonianze storiche ed artistiche e renderle fonte di conoscenza, stimolo di pensiero per la comunità.
Nei diversi contesti geografici, le classi selezionano uno specifico contesto da studiare e analizzare (monumento, museo, attività, scenario), pianificano e realizzano strumenti di comunicazione multimediale che ne presentano strumenti funzioni, significati e trascorsi per renderli più fruibili.

Trigitale è/e trialogico

L’approccio del progetto TRIGITALE è definito TRIALOGICO perché oltre le due dimensioni tradizionali dell’apprendimento – individuale (l’apprendente solo) e sociale (dialogo docente-apprendente) porta in scena una terza componente: un “oggetto” che gli studenti si cimentano a creare, per poterlo condividere al di fuori dell’aula, ottenendo feed-back, verificandone utilità.
Gli artefatti realizzati sono al tempo stesso strumenti del processo e risultati. Le tecnologie costituiscono l’ambiente dove gli artefatti trialogici sono creati e condivisi e si sviluppano.
Alcuni principi base guidano questo approccio:
1) lavoro con oggetti condivisi e utili
2) c’è continua interazione tra livello individuale e collaborativo
3) sono promossi processi di apprendimento a lungo termine
4) si enfatizzano creatività e trasformazione favorendo contesti e strategie diverse 5) sono coinvolte varie pratiche e discipline (ibridazione)
6) le tecnologie sono strumenti di
mediazione flessibile

Trigitale é/e STEAM

Attraverso l’approccio trialogico applicato alla metodologia STEAM, il progetto TRIGITALE affronta le competenze di base tradizionali e inoltre promuove capacità di:

  • considerare e scegliere applicazioni digitali adatte a diversi contenuti e contesti;

  • assumere responsabilità personali e di gruppo;

  • riflettere sulle proprie azioni,

  • valutare la propria efficacia e sviluppare pensiero critico;

  • saper ricevere feed-back e utilizzarlo;

  • interrogare in modo efficace diverse fonti di conoscenza: materiali online, documenti d’archivio, testimonianze;

  • distinguere la qualità e la correttezza delle conoscenze anche attraverso fact- checking;

  • destreggiarsi con diversi strumenti digitali e tecnologie di comunicazione.