Follow up del seminario QUANTE STORIE … (Progetto Trigitale) -Montegrotto 2022


Sono disponibili i materiali di follow up del seminario Quante storie per una storia …, tenuto  a Montegrotto Terme (PD) dal 20 al 22 luglio 2022

La pagina è in via di aggiornamento


INDICE

  1. SESSIONE 1: INTERVENTI DEGLI ESPERTI – 20 luglio

  2. SESSIONE 2: I PROGETTI DELLE SCUOLE –  20 luglio

  3. SESSIONE 3 e 4: LAVORO SUL CAMPO – 21 luglio

  4. SESSIONE 5: COMITATO TECNICO SCIENTIFICO – 22 luglio


1 – INTERVENTI DEGLI ESPERTI – 20 luglio

Nella prima sessione, il convegno si è arricchito di interventi di diversi esperti, sia in presenza che in collegamento online

registrazione video  1 (sessione 1 e parte di sessione 2)

Saluti e introduzione degli esperti
Giovanna Barzanò –  Ministero dell’Istruzione, Coordinatrice scientifica Rete Dialogues
Luca Fatticcioni – DS Liceo Don Milani, Romano di L. (BG), coordinatore del Progetto Trigitale
Gianna Angelini – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, AANT , Roma – Strategic planner 
Rossana Quarta – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, AANT , Roma Direttore e Coordinatore didattico 

Leadership, sviluppo professionale e didattica in una prospettiva STEAM
Peter Earley – University College London – Roma
Docente emerito, UCL Institute of Education – Learning & Leadership

Lavorare nelle STEAM con l’approccio trialogico
Beatrice Ligorio – Università degli Studi Aldo Moro – Bari 
Professore ordinario Dipartimento Di Scienze Della Formazione, Psicologia, Comunicazione


2 – I PROGETTI DELLE SCUOLE – 20 luglio

Nella seconda sessione le scuole aderenti alle rete hanno presentato lo stato dell’arte dei loro progetti

registrazione video  1 (sessione 1 e parte di sessione 2)
registrazione video  2 (ultima parte di  sessione 2)

Lo stato dell’arte – Presentazione dei progetti
IIS “8 Marzo”, Settimo Torinese (TO)
IS “Don Lorenzo Milani”, Romano di Lombardia (BG)
Liceo “Galileo Galilei”, Catania
IS “Gorjux-Tridente-Vivante”, Bari
IO “Guido Marcelli”, Foiano della Chiana (AR)
Liceo “Niccolò Machiavelli”, Roma
Liceo “Vittoria Colonna”, Roma
ITCTS “Vittorio Emanuele II”, Bergamo


3 e 4 – LAVORO SUL CAMPO – 21 luglio

La seconda giornata del convegno è stata interamente dedicata alla visita e ai laboratori presso la Fondazione Querini Stampalia

Lavorare con fonti antiche per il futuro: la ricerca, la presentazione, la condivisione
Visita alla biblioteca
Angela Munari (FQS – Venezia) Servizi educativi

Auditorium FQS: Quante storie per una storia
Storie di fonti
Dora De Diana (FQS – Venezia) Servizi educativi
Storie di storie
Gianna Angelini (AANT – Roma) – Strategic planner 
Storie di immagini
Rossana Quarta (AANT – Roma) Direttore didattico e Coordinatore didattico 

Conservare il futuro: La FQS e la sua mission
Visita guidata alla casa–museo e alla mostra di Danh Vo, Isamu Noguchi e Park Seo-Bo
Dora De Diana (FQS – Venezia) Servizi educativi
Paola Gazzola (FQS – Venezia) Servizi educativi

 


5 – COMITATO TECNICO SCIENTIFICO – 22 luglio

registrazione video  3 (sessione 5)

Le storie trigitali promesse: quali risorse?
Dirigenti e Docenti Tutor

Gruppi di lavori sui progetti
Dirigenti, Docenti Tutor, Esperti

Riflessioni trigitali e trialogiche
Giuseppe Ritella (University of Helsinki), Ricercatore, Department of Education