NOTA DI CONSULTAZIONE (23 maggio 2016)
Cari corsisti, con ques’ultimo aggiornamento vi abbiamo messo a disposizione la scheda di riflessione sul Teamblogging (segnalata dalla scritta NUOVO!) dedicata agli OSSERVATORI che devono completarla per ottenere i crediti del corso; la scheda, può anche essere condivisa dagli ANIMATORI, contiene interessanti spunti di riflessione sul teamblogging.
Comunichiamo inoltre agli ANIMATORI che il questionario in uscita per studenti si trova nell’AREA RISERVATA del corso, accanto alle sezioni specifiche per i docenti: si accede con la password STUDENTE
P.S. vi ricordiamo di compilare il questionario in uscita per docenti che trovate qui sotto: se avete partecipato con più attività (ad esempio OSSERVATORE in un team e ANIMATORE con una vostra classe) compilatene uno per ogni ruolo.
NOTA DI CONSULTAZIONE (21 aprile 2016)
Cari corsisti, in questo aggiornamento abbiamo caricato diversi materiali : vi segnaliamo nell’area dei materiali didattici l‘aggiornamento del modulo EOD ridotto di Face to Faith (il set di 3 lezioni sul dialogo) che è ora corredato di schede di lavoro in inglese . Nell’area Team Blogging troverete invece Il Team Blogging come costruzione intergenerazionale di conoscenza , particolarmente dedicato ai docenti osservatori.
NOTA DI CONSULTAZIONEe (25 marzo 2016)
Cari animatori e osservatori del TEAM BLOGGING in INGLESE di Dialoghi in Corso,
in questa pagina trovate la “cassetta degli attrezzi”, ovvero tutti gli strumenti i e i materiali necessari per svolgere il vosto percorso, in particolare per quanto riguarda il momento centrale del laboratorio con la classe (MODULO D) e la fase di approfondimento individuale (MODULO C).
Al momento sono presenti solo i documenti relativi al MODULO D (alcuni materiali non sono ancora disponibili, e sono segnati in grigio)
La pagina verrà aggiornata nel corso del tempo e voi sarete avvisati tramite email; vi preghiamo quindi di controllare spesso la vostra casella di posta elettronica.
Per capire come si svolge il Team Blogging e quali sono i vostri compiti, vi consigliamo di cominciare la lettura a partire dai primi due documenti che trovate qui sotto ( “Che cos’è il TB ENG” e i “Profili dei corsisti” ): qui troverete via via i rimandi al resto della documentazione.
Vi ricordiamo anche di compilare il questionario iniziale seguendo il link indicato
QUESTIONARIO IN INGRESSO PER DOCENTI: la compilazione del questionario è parte integrante del laboratorio del corso per tutti gli iscritti, tutor compresi.
QUESTIONARIO IN USCITA PER DOCENTI: la compilazione del questionario è parte integrante del laboratorio del corso per tutti gli iscritti, tutor compresi.
COME FARE IL TEAM BLOGGING IN INGLESE
- Le attività di laboratorio Team Blogging dei docenti corsisti (Profili corsisti TB ITA-ENG): file PDF che ispecifica dettagliatamente i compiti e le attività di animatori, osservatori e tutor di Team Blogging, sia in italiano che in inglese.
- Che cos’è il Team Blogging IN INGLESE? (Che-cosa-è-il-TB-ENG): file PDF con la spiegazione dettagliata dell’attività di Team Bloggingk in inglese
- Come realizzare un buon (e bel) Team Blogging (Suggerimenti-per -buon-TB): riflessioni e consigli elaborati da docenti esperti per la buona riuscita di un Team Blogging
- Il Team Blogging come costruzione intergenerazionale di conoscenza: riflessioni e suggerimenti sul ruolo dei docenti OSSERVATORI
- Come partecipare a O’BLOG (scheda-tecnica-su-O’BLOG) documento tecnico per accedere al forum online dei docenti (O’BLOG)
- NUOVO! Scheda di riflessione post TeamBlogging : da completare da parte degli OSSERVATORI di TeamBlogging in italiano o inglese al termine della loro attività
MATERIALI DIDATTICI FACE TO FAITH PER LA PREPARAZIONE DELL’ATTIVITA’ IN CLASSE
- FAQ di Face to Faith : link alla pagina relativa del progetto Face to Faith (FTF) sul sito Rete Dialogues: in altre parole, il progetto FTF spiegato attraverso alcune domande frequenti.
- Modulo introduttivo di Face to Faith sul Dialogo IN ITALIANO – versione ridotta – 1 (Modulo introduttivo BASE 2016 ITA) : file WORD con schede di lavoro personalizzabili, contiene tre lezioni in italiano del modulo “Essential of Dialogues” del progetto FTF , appositamente messa a punto per Dialoghi in Corso.
- Schede del modulo introduttivo BASE 2016 in Inglese (Schede-modulo-introduttivo-BASE-2016-ENG.doc): file WORD con schede di lavoro in inglese, per le attività di classe relative al Modulo Introduttivo Base 2016 ITA
- Netiquette per gli studenti del Team Blogging (Netiquette 1516) : il “galateo” del tem Blogging, file PDF con importanti indicazioni su cui gli insegnati possono lavorare con i ragazzi
DOCUMENTI GENERALI SUL CORSO
- L’educazione al dialogo dentro al curricolo : file PDF con i testi e l’infografica del pieghevole cartaceo sullo Sviluppo Professionale di Rete Dialogues
- Modulo liberatoria per genitori: file personalizzabile (in word) con la richiesta di diverse liberatorie alle famiglie per la partecipazione al progetto FTF; per le riprese video, per le attività sul sito, ecc. Utilizzabile dalle scuole che non hanno già fatto compilare un modulo analogo a inizio anno.
- Tabella raccolta dati alunni TB ITA ENG : file EXCEL inviato dall’helpdesk agli animatori di Team Blogging (sia in italiano che in inglese) per effettuare l’iscrizione degli allievi al sito Face to Faith