NOTA DI CONSULTAZIONE(23 maggio 2016)
Cari corsisti, con ques’ultimo aggiornamento vi mettiamo a disposizione la scheda di riflessione Videoconferenze e i link alle registrazioni di quattro VC (2 in italiano e 2 in inglese); questi materiali , segnalati dalla scritta NUOVO!, vi sono necessari per completare il vostro lavoro e ricevere i crediti.
Ricordiamo anche il questionario in uscita per allievi, che si trova nell’area riservata accanto alle sezioni specifiche per i docenti: si accede con la password STUDENTE
P.S. compilate il questionario in uscita, se avete partecipato con più attività (ad esempio ANIMATORE DI VC e ANIMATORE DI TB) compilatene uno per ogni ruolo
Nota di Consultazione (21 aprile 2016)
Cari corsisti, in questo aggiornamento abbiamo caricato alcuni materiali (segnalati dalla scritta NUOVO!) : vi segnaliamo le ricche e approfondite riflessioni contenute in Suggerimenti per una buona (e bella) VIDEOCONFERENZA , le schede di lavoro in inglese relative al modulo introduttivo di FacetoFaith e leistruzioni per partecipare a O’BLOG VIDEOCONFERENZE, il forum di discussione dedicato ai docenti
Nota di Consultazione (25 marzo 2016)
Cari animatori/osservatori delle VIDEOCONFERENZE in ITALIANO e INGLESE di Dialoghi in Corso,
in questa pagina trovate la “cassetta degli attrezzi”, ovvero tutti gli strumenti i e i materiali necessari per svolgere il vosto percorso, in particolare per quanto riguarda il momento centrale del laboratorio con la classe (MODULO D) e la fase di approfondimento individuale (MODULO C).
Al momento sono presenti solo i documenti relativi al MODULO D; alcuni materiali non sono ancora disponibili e sono segnati in grigio)
Per capire come si svolge il Team Blogging e quali sono i vostri compiti, vi consigliamo di cominciare la lettura a partire dallle linee guida per la videoconferneza (“Vademecum VC DIaloghi in corso”) : qui troverete via via i rimandi al resto della documentazione.
Vi ricordiamo anche di compilare il questionario iniziale seguendo il link indicato
QUESTIONARIO IN INGRESSO PER DOCENTI: la compilazione del questionario è parte integrante del laboratorio del corso per tutti gli iscritti, tutor compresi.
QUESTIONARIO IN USCITA PER DOCENTI: la compilazione del questionario è parte integrante del laboratorio del corso per tutti gli iscritti, tutor compresi.
COME FARE LA VIDEOCONFERENZA
- Linee guida per la Videoconferenza IN ITALIANO o IN INGLESE (Vademecum VC Dialoghi in corso): file PDF che contiene tutte le informazioni per realizzare una videoconferenza FTF in italiano e in inglese: illustra anche il ruolo del docente animatore/osservatore.
- Competenze chiave sviluppate dalle Videoconferenze Face to Faith: file PDF con le competenze chiave del Quadro di Riferimento Europeo sviluppate dalla VIdeoconferenza FTF
- Suggerimenti per una bella e buona videoconferenza : file PDF con note di docenti esperti per la buona riuscita di una videoconferenza (in preparazione)
- Come partecipare a O’BLOG (scheda-tecnica-su-O’BLOG) documento tecnico per accedere al forum online dei docenti (O’BLOG)
- NUOVO! Scheda di riflessione post videoconferenza in ITALIANO : file word, da completare da parte di animatori/osservatori di videoconferenze IN ITALIANO al termine della loro attività
- NUOVO! Scheda riflessione post videoconferenza in INGLESE : file word, da completare da parte di animatori/osservatori di videoconferenze IN INGLESE al termine della loro attività
NUOVO! Link alle Videoconferenze registrate, per analisi di animatori/osservatori di VC
Videoconferenza in italiano 1: Uomo e natura,, 13 maggio 2016, ospiti RAV Carucci Viterbi e Don Morlacchi
Videoconferenza in italiano 2: Guerra e Pace, 15 marzo 2016, ospiti Don Morlacchi e Imam Pallavicini
Videoconferenza in italiano 3: Essential of Dialogues, 20 maggio 2016
Videonconferenza in inglese 1
Videoconferenza in inglese 2
MATERIALI DIDATTICI Face To Faith PER LA PREPARAZIONE IN CLASSE
- FAQ di Face to Faith : link alla pagina relativa del progetto Face to Faith (FTF) sul sito Rete Dialogues: in altre parole, il progetto FTF spiegato attraverso alcune domande frequenti.
- Modulo introduttivo di Face to Faith sul Dialogo IN ITALIANO – versione ridotta – parte 1 (Modulo introduttivo BASE 2016 ITA) : file WORD con schede di lavoro personalizzabili, contiene tre lezioni in italiano del modulo “Essential of Dialogues” del progetto FTF , appositamente messa a punto per Dialoghi in Corso.
- Modulo introduttivo di Face to Faith sul Dialogo IN ITALIANO – versione ridotta – parte 2 (Modulo introduttivo BASE 2016 aggiuntivo VC) : file WORD con schede di lavoro personalizzabili, contiene due lezioni aggiuntive dedicate a chi fa la videoconferenza.
- Schede del modulo introduttivo BASE 2016 – parte 1 – in Inglese (Schede-modulo-introduttivo-BASE-2016-ENG.doc): file WORD con schede di lavoro in inglese, per le attività di classe relative alModulo Introduttivo Base 2016 ITA – parte 1
- Schede del modulo introduttivoBASE 2016 – parte 2 – in Inglese (Schede modulo introduttivo BASE 2016 ENG aggiuntivo VC) : file WORD con schede di lavoro in inglese, per le attività di classe relative al Modulo Introduttivo Base 2016 ITA – parte 2
DOCUMENTI GENERALI SUL CORSO
- L’educazione al dialogo dentro al curricolo : file PDF con i testi e l’infografica del pieghevole cartaceo sullo Sviluppo Professionale di Rete Dialogues
- Modulo liberatoria per genitori: file personalizzabile (in word) con la richiesta di diverse liberatorie alle famiglie per la partecipazione al progetto FTF; per le riprese video, per le attività sul sito, ecc. Utilizzabile dalle scuole che non hanno già fatto compilare un modulo analogo a inizio anno.
- Tabella per scelta data VC ITA: file WORD inviato dall’helpdesk di Rete Dialogues agli animatori/osservatori di VC in italiano, contenente l’elenco delle date disponibili per la prenotazione. (solo per VC in ITALIANO)