Il Progetto » Cosa facciamo » Percorsi di ricerca-azione » LA MAGIA DEI LEGUMI » LA MAGIA DEI LEGUMI – Modulo A – SEZIONE RISERVATA

LA MAGIA DEI LEGUMI – Modulo A – SEZIONE RISERVATA

 

  • INTRODUZIONE
  • SEZIONE 1 – I WEBINAR
  • SEZIONE 2 – I MATERIALI
  • SEZIONE 3 – IL FORUM

INTRODUZIONE

BENVENUTI NELLA SEZIONE RISERVATA AGLI ISCRITTI AL CORSO La Magia dei Legumi!

Il corso si svolge dal 17 novembre 2020 al 24 gennaio 2021
Prevede la partecipazione a TRE WEBINAR  (per un credito totale di 9 ore di formazione) e ATTIVA’ INDIVIDUALE di approfondimento di MATERIALI, tramite la partecipazione a un FORUM ONLINE (per un credito minimo di  9 ore di formazione)
Chi non potesse partecipare a un webinar dal vivo può rivederlo in videoregistrazione

Per maggiori dettagli sul riconoscimento delle ore di formazione
SCARICA IL DOCUMENTO SULLA STRUTTURA DEL CORSO



SEZIONE 1 – WEBINAR

MARTEDì 17/11/2020
QUALE EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE?
registrazione video
locandina

  • Anna Curci, Dirigente IC Morosini Venezia, direttrice del corso, Rete Dialogues
  • Giovanna Barzanò, Ispettrice MIUR, organizzatrice del corso, Rete Dialogues
  • Maria Lissoni, docente scuola secondaria IC Bobbio-Novaro di Torino, coordinatrice tecnica del corso, Rete Dialogues
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
  • Carla Barzanòdietista, esperta in educazione alimentare, coordinatrice Spazio Andriani Educational
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
  • Laura Motta, docente scuola primaria Lorenzini, ICS Lucca 5, coordinatrice del Tavolo Educazione Piana del Cibo
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
  • Rossella Labarbutaresponsabile sviluppo scientifico Andriani
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF

GIOVEDì 03/12/2020 – ORE 17
COLTIVARE LA DIVERSITA’
registrazione video
locandina

  • Anna Curci, Dirigente IC Morosini Venezia, direttrice del corso, Rete Dialogues
  • Antonello Palmisano, agronomo, coltivatore di Turi (Bari) Rete Dialogues
    FARE UN ORTO PER LA DIDATTICA
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
  • Luigi Airoldi, dirigente IC Alda Merini, Scanzorosciate (BG)
    L’ORTO A SCUOLA: ABBOZZO DI NARRAZIONE DI UNO SPAZIO GENERATIVO
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
  • Carla Barzanòdietista, esperta in educazione alimentare, coordinatrice Spazio Andriani Educational
    COLTIVARE LA DIVERSITA’ NEL GUSTO
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
  • Mirella Protti formatrice e organizzatrice di eventi nell’ambito dell’educaizone alla sostenibilità, Magia Verde Onlus (Pavia)
    DIDATTICA LABORATORIALE PER LA SOSTENIBILITA’
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
  • Giovanna Barzanò, Ispettrice MIUR, organizzatrice del corso, Rete Dialogues

GIOVEDì 17/12/2020 – ORE 17
SPERIMENTAZIONE, SCOPERTE, CAMBIAMENTI…

registrazione video          locandina

  • Anna Curci, Dirigente IC Morosini Venezia, direttrice del corso, Rete Dialogues
  • Concetta Pepe, responsabile operativa del progetto realizzato in Puglia, specializzata in gestione delle risorse culturali
    LA MAGIA DEI LEGUMI: IL PROGETTO E IL LIBRO
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
  • Simonetta Boscolo, Dirigente IC Spinea 2 (Venezia), Rete Dialogues, DIna Pozzato, docente scuola primaria IC CHioggia 3 (Venezia), Rete Dialogues
    TERRA TI VOGLIO BENE: CERCANDO DI ESSERE AUTORI ….
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
  • Carla Barzanòdietista, esperta in educazione alimentare, coordinatrice Spazio Andriani Educational
    COME PROSEGUIAMO? LE TAPPE DA CONDIVIDERE NEL NUOVO ANNO
    SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
  • Giovanna Barzanò Ispettrice MIUR, organizzatrice del corso, Rete Dialogues


SEZIONE 2 : MATERIALI DI APPROFONDIMENTO

Il libro-quaderno di lavoro  La magia dei legumi è stato utilizzato nella fase sperimentale del progetto sviluppato in Puglia, con circa 800 studenti delle scuole primarie, coinvolgendo un vasto gruppo di lavoro composto da  studenti, insegnanti e famiglie accompagnati da animatori e esperti esterni alla scuola.
La bozza che vi proponiamo, ancora da sottoporre a un’ ultima revisione, è il risultato di una rielaborazione effettuata con il prezioso sostegno di alcuni insegnanti. Le tappe e le esperienze suggerite sono   ideate per condurre laboratori in presenza, compresa una festa finale volta a coinvolgere le famiglie.
Le norme legate all’Emergenza Covid rendono  necessario in questo momento  sviluppare i laboratori fra le mura domestiche, con il sostegno dei famigliari, e ideare feste a distanza utilizzando la rete.
Su richiesta mettiamo a vostra disposizione materiale didattico integrativo per la DaD.

IL LIBRO E’ DISPONIBILE SOLO PER I CORSISTI
(sarà scaricabile anche nell’edizione 2021-22 del corso che partirà ad ottobre 2021)



SEZIONE 3 : FORUM ONLINE

Il forum è un modo per stimolare la partecipazione attiva dei corsisti, ma prima ancora la riflessione: prendere il tempo per sé, per ripensare alle cose che si sono ascoltate o lette, ma anche alle cose che si stanno facendo.

QUesta partecipazione è realizzabile tramite un percorso personale modulabile: cerchiamo di essere flessibili riguardo al tempo che le persone possono dedicare, non vogliamo penalizzare nessuno. Mettiamo dei limiti entro i quali ogni docente possamuoversi in libertà, seguendo i suoi gusti e le sue inclinazioni.

Nel FORUM proponiamo di fare interventi di 500-1000 CARATTERI (spazi esclusi), cioè un testo di meno di una pagina: quello che vorremmo ottenere è un necessario esercizio di stile, per favorire l’instaurazione di confronti, tramite il dialogo tra i partecipanti. E’ importante provare a dire cose (o meglio anche una sola cosa ben argomentata) in uno spazio limitato, che permetta un’agile lettura e invogli alla risposta

Chiediamo poi almeno UN INTERVENTO PER SEZIONE per mantenere l’integrità del corso, e far rivolgere l’attenzione su tutti i diversi argomenti affrontati nei 3 webinar.

Per una panoramica degli spunti di riflessione proposti
SCARICA IL DOCUMENTO CON LE DOMANDE DEL FORUM

Per maggiori dettagli sul riconoscimento delle ore di formazione
SCARICA IL DOCUMENTO SULLA STRUTTURA DEL CORSO

IL FORUM E’ ACCESSIBILE SOLO AI CORSISTI