Il programma del seminario
Galleria di immagini
(scattate da Marco Biagioni)
Video sull’installazione Murmuri
(presentato alla 57 Biennale di Venezia da Eve Ariza)
Martedì 18/07/20167
Sessione 1 – Attività, risultati, idee
Session1 – What’s going on?
Focus sulle esperienze di ReteDialogues/Generation Global 2017. Dentro il progetto del seminario
ReteDialogues /Generation Global activities: understanding the Seminar Agenda
Giovanna Barzanò – DGSGOV MIUR
Gioia di Cristofaro – docente di ANtropologia Culturale, Università Sapienza , Roma
Ricerca-azione “Global Dialogue – Cittadini Globali”
Maria Lissoni, Patrizia Bianchi, Silena Faralli, Loredana FIsichella – Rete Dialogues
Ricerca-azione “Sguardi e Pensieri …” con Reggio Children
Ketty Mallardi – Rete Dialogues
Attiità delle scuole italiane sul sito generation Global
Christopher Muscat, Rita Toro – Rete Dialogues
Specchi di Dialogo 2: i seminari,i contenuti
Luca Fatticcioni – Rete Dialogues
Verso la valutazione del progetto: idee dalla documentazione
Rete Dialogues: setting up an evaluation project
Jaap Scheerens – docente di Organizzazione e Management Educativi, Università di Twente, Paesi Bassi
Pubblicazioni di Rete Dialogues/Generation Global
Lorenzo Raffio – education coordinator, Tony Blair Institute, London
Dialoghi Difficili
Difficult Dialogue
Jo Malone – senior project manager, Tony Blair Institute, London
Presentazione dei lavori di gruppo
Group workshops presentation
Luca Fatticcioni, Mariolina Gusman, Maria Lissoni – Rete Dialogues
Sessione 2 – La scuola come comunità di apprendimento per la cittadinanza attiva
Session 2 – Schools as learning center community for active citizenship
Sviluppare la cittadinanza attiva nelle scuole come comunità centrate sull’ apprendimento
Enhancing active citizenship through developing schools as learning center communities
Peter Earley – docente di Leadership Educativa, UCL Institute of Education, London
Sarah Bubb – consulente, UCL Institute of Education, London
Mercoledì 19/07/2017
Sessione 3 – Approcci ed esperienze
Session 3 – Approaches and experiences
L’approccio trialogico alla didattica: dai sei principi di progettazione all’esperienza nella pedagogia del dialogo
Trialogical learning approach: from the six design principles to the experience focusing on dialogue pedagogy
Beatrice Ligorio – Università di Bari
Valeria Fabretti – Istituto di Studi Religiosi, Fondazione Kessler, Trento
Sessione 4 – Imparare attraverso il documentare
Session 4 – Learning through documenting
Lavori di classe da “Sguardi e pensieri..”: presentazione degli atelieristi di Reggio Children e dei responsabili di gruppo RD
Classroom works from “sguardi e pensieri…”: presentation by Reggio Children Atelieristi and RD group responsible
Sara de Poi, Mirella Ruozzi – atelieriste Reggio Children
Agata Arena, Silena Faralli, Ketty Mallardi, Lorenza Marson, Sara Perego, Federica Peressotti, Claudia Regazzini, Rita Toro – Rete Dialogues
Sessione 5 – Workshop
Session 5 – Workshop time
Lavori di gruppo
Group Workshops
Lead Teacher, facilitatori e partecipanti
- L’approccio trialogico: progettare un concorso per studenti/classi
The trialogical approach: designing a student award - Migliorare il dialogo nei teamblogging e videoconferenze
Enhancing dialogue in team bloggings and videoconferences - Sviluppare competenze di cittadinanza globale
Developing competency for a global citizenship - Comunicare e condividere l’esperienza di Rete Dialogues: documentazione e website
Communicating and sharing Rete Dialogues experience; documentation and website - Piani per il futuro: il nuovo accordo di Rete (Dirigenti Scolastici)
Further planning: the new network agreement (Head Teachers)
Giovedì 20/07/2017
Sessione 6 – Presentazione dei risultati dei lavori di gruppo
Session 6 – Workshop’s outcomes
Discussione e relazioni dei gruppi
Discussion and group reports
Relatori dei workshop
Chairing: Patrizia Giaveri, Gabriella Teso Rete Dialogues
Relazione del Workshop “Migliorare il dialogo nei teamblogging e videoconferenze”
Christopher Muscat
Relazione del Workshop “L’approccio trialogico: progettare un concorso per studenti/classi”
Agata Arena e Gabriella Teso
Relazione del Workshop “Sviluppare competenze di Cittadinanza Globale”
Marika Borella e Silvia Fantina
Tavola rotonda
Session 7 Panel
Rete Dialogues e oltre: valutazione e sostenibilità del progetto
Rete Dialogues and beyond: project evaluation and sustainability
Panelists: Giovanna Barzanò, Sara Bubb, Peter Earley, Gioia di Cristoforo, Beatrice Ligorio, Jo Malone, Jaap Scheerens
Chairing: Silena Faralli, Loredana Fisichella – Rete Dialogues