I partner EPNoSL hanno prodotto 13 papers scientifici, realizzati in vista di riunioni EPNoSL con lo scopo di favorire la discussione su questioni legate ala leadership educativa. Si tratta di testi che mirano a fare il punto della letteratura scientifica a proposito di temi specifici legati alla questione della leadership, e a delineare la struttura concettuale necessaria per una discussione più approfondita.
La Rete Dialogues propone una sintesi in italiano degli articoli prodotti da EPNoSL, per contribuire alla diffusione del confronto sulla leadership educativa. Per approfondire il contenuto dei papers o per consultare la bibliografia, si rimanda agli articoli in inglese.
- Quadro delle competenze dei leader scolastici
- Leadership scolastica ed equità educativa: i rischi dell’ideologia liberista
- La leadership scolastica e il suo rapporto con il contesto esterno
- I “Modelli di eccellenza” per la valutazione della qualità nelle scuole
- La leadership educativa e l’autonomia scolastica
- La leadership scolastica e l’equità educativa
- Leadership scolastica: vincoli e ambiti di autonomia
- La leadership educativa distribuita e democratica. Etica, Responsabilità e Autorità
- La leadership educativa e il concetto di “Inclusione”
- La leadership educativa e la questione della “Responsabilità”
- Il concetto di “Policy” e di “Risposta alla policy”
- La leadership e la gestione del cambiamento
- La leadership e l’apprendimento
Le sintesi dei papers sono a cura di F. R. Salvemini