Skip to main content

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DI CASO
I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA
DENTRO I MATERIALI: LE VOCI DEI RAGAZZI


INTRODUZIONE ALLO STUDIO DI CASO
Nella primavera 2014 il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), partner italiano del network EPNoSL, ha condotto per conto di EPNoSL e nel quadro delle iniziative promosse da Rete Dialogues uno studio di caso nell’Istituto Comprensivo Monte San Savino, scuola primaria dell’omonimo comune in provincia di Arezzo e membro di Rete Dialogues. La ricerca si è concentrata sull’insegnamento della musica agli studenti delle classi primarie, e in particolare sul gruppo musicale condotto dal professore di musica dell’istituto in ore extracurricolari. Lo studio ha l’obiettivo di analizzare e valutare gli effetti della partecipazione nel gruppo musicale sulle capacità di leadership degli studenti, ovvero sulle possibilità che gli studenti hanno di rendersi protagonisti del proprio percorso di apprendimento, sviluppando consapevolezza del proprio processo di crescita e del ruolo delle interazioni con i loro pari e con gli insegnanti, oltre che responsabilità e senso critico nei confronti del loro stesso apprendimento. La ricerca è stata condotta con metodi qualitativi, e si è svolta lungo diversi mesi attraverso la realizzazione di focus group e interviste che hanno coinvolto circa 20 studenti del gruppo musicale.

I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA
La conclusione dello studio è che il gruppo di musica rappresenta per gli studenti una moltiplicazione degli spazi di azione e delle opportunità di agency, costituendo un elemento fondamentale nel processo che conduce gli studenti ad assumere la leadership del proprio percorso educativo. Il gruppo di musica pomeridiano rappresenta infatti un contesto complesso, in cui elementi artistici, tecnici e sociali interagiscono per condurre alla realizzazione di un progetto collettivo. In questo contesto, gli studenti sono portati a confrontarsi con il proprio strumento, con il proprio percorso di crescita tecnica e artistica, e soprattutto con il ruolo indispensabile che la comunicazione e la collaborazione con gli altri (i loro pari e l’insegnante) riveste nel raggiungimento di un obiettivo condiviso. Attraverso il gruppo musicale, gli studenti si confrontano con un processo creativo concreto e collettivo, in cui la soluzione di problemi tecnici e artistici implica una modalità di confronto e di collaborazione con gli altri studenti e con l’insegnante più dinamica, consapevole e creativa di quanto non avvenga in contesti scolastici tradizionali. Gli studenti giungono così ad essere protagonisti del proprio percorso di apprendimento, ponendosi con consapevolezza alla guida del loro processo di crescita cognitiva e sociale, e sperimentando in prima persona scoperte, difficoltà, relazioni sociali ed emozioni legate al contesto collettivo del gruppo musicale.

Per fornire un’idea della ricerca svolta nel corso dello studio di caso EPNoSL, la Rete Dialogues offre una selezione del materiale prodotto.
Per avere un’idea generale della ricerca è possibile visualizzare la presentazione relativa al progetto presentata a Nizza nel settembre 2014 nel corso del meeting annuale EPNoSL. La presentazione è in inglese.

DENTRO I MATERIALI: LE VOCI DEI RAGAZZI
La Rete Dialogues offre anche la possibilità di leggere parte del materiale raccolto nel corso delle interviste. Nei passaggi qui presentati è possibile leggere in forma semi-anonima direttamente le parole degli studenti, così come sono state registrate e trascritte nel corso delle interviste e dei focus groups.

Per comprendere il tipo di analisi svolto sulle interviste degli studenti, ci si può riferire ad un’analisi grafica tipo.

Per leggere alcuni dei passaggi più rappresentativi, è disponibile una selezione ristretta dei passaggi degli studenti.

Per leggere una versione più estesa di passaggi selezionati, è possibile consultare la seguente selezione tematica, in cui le trascrizioni di alcuni passaggi delle interviste e dei focus group sono presentate in ordine casuale in base al tema trattato.

La scelta dello strumento
La soddisfazione
L’aiuto
Le scoperte
L’emozione
L’impegno
Progetti
Sbagliando si impara
Il legame