Skip to main content

Sono disponibili i materiali di follow up del seminario Tre Percorsi si incontrano, tenuto a  a Montegrotto Terme (PD) dal 18 al 20 luglio 2022  (MG22)


INDICE

  1. RESOCONTO DEL CONVEGNO

  2. INTERVENTI DEGLI ESPERTI – 18 luglio

  3. LAVORI NELLE SCUOLE E NEI WORKSHOP – 19 / 20 luglio

  4. GALLERIA DI FOTO E VIDEO


1 – RESOCONTO DEL CONVEGNO

scarica il resoconto

Questo documento è una narrazione corale , fatta a partire dalle riflessioni dei corsisti: i singoli  momenti del convegno sono dunque vissuti, interpretati e narrati da una pluralità di voci, e poi elaborati dalle colleghe Lorenza Marson e Ketty Mallardi, docenti di grande esperienza e sensibilità, due “colonne portanti” della comunità di Rete Dialogues
Qui sotto le loro parole

“Regaliamoci narrazioni”: e regalo è stato. Uno scrigno di idee, riflessioni, proposte, suggerimenti. Un vero e proprio viaggio a ritroso, talmente affascinante da superare l’esperienza reale.
Un tesoro che non poteva essere relegato tra la documentazione necessaria a completare il seminario ma destinato ad una significativa condivisione.
Vi regaliamo quindi una selezione delle narrazioni dense, tutte particolarmente significative; si tratta di un resoconto a più mani nel quale ciascun corsista può trovare se stesso in relazione all’intero gruppo di lavoro.
E’ proprio questo il momento migliore per presentarvi questa sintesi quale augurio per questo nuovo anno scolastico che, come sempre, sarà tanto impegnativo quanto prezioso.
Riflettere e raccontare è davvero importante per capire.

Ketty e Lorenza


2 – INTERVENTI DEGLI ESPERTI – 18 luglio

Il primo giorno del convegno si è arricchito di interventi di diversi esperti, sia in presenza che in collegamento online

Intervista a Fernando Reimers
Giovanna Barzanò, Dirigente tecnico Ministero Istruzione
Fernando Reimers, Ford Foundation Professor of Practice in International Education , Harvard University (USA)

2a – PROBLEMI E PROSPETTIVE NEL CONTESTO ATTUALE

Intervento di Alberto Peratoner
docente di Antropologia Filosofica, Facoltà Teologica del Triveneto

Insegnare gli ecosistemi
SIlvia Brini, Responsabile Area per il Monitoraggio della qualità dell’aria e Climatologia Operativa, ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale)

Imparare nell’Aula Natura
Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile sezione Educazione – WWF Italia

Nel verde: arte, natura e spiritualità
Francesca Marinangeli, ricercatrice presso CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria)

2b – UNA QUESTIONE DI METODO

Scienze e didattica nella storia dell’educazione in Italia
Fabio Pruneri,  Docente di Storia dell’Educazione, Università di Sassari

L’approccio trialogico e le STEAM
Beatrice Ligorio, docente di psicologia dell’educazione ed e-learning, Università di Bari

2c – CON LA NATURA E CON L’ARTE

Video del progetto NOI FOGLIE 
realizzato presso l’IC Morosini di Venezia da AANT (Accademia di Arte e Nuove Tecnologie) – Roma

Natura, scienza e arte: in viaggio con le Artenaute
Anna Pironti e Paola Zanini, Dipartimento di Educazione del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli (TO)


3 – LAVORI NELLE SCUOLE E NEI WORKSHOP – 19 – 20 luglio

La mattinata del secondo giorno di convegno è stata dedicata al Lavoro sul Campo, con una spedizione entomologica presso la Casa delle Farfalle di Montegrotto (PD) : la bellezza degli imenotteri e la competente ed entusiastica guida  di Enzo Moretto (Direttore di questo centro naturalistico così come del Museo degli Insetti di Padova) è stata fonte di ispirazione, come testimoniano le immagini  della galleria video-fotografica.
Nel pomeriggio del 18 luglio si sono svolti quattro workshop, i cui risultati sono stati presentati la mattina del 20 luglio, insieme ai resoconti di tre importanti progetti portati avanti nel corso del passato anno scolastico, sia come Rete Dialogues che come Poli formativi STEAM TEAM
Il giorno 19 luglio è stata anche esposta la mostra fotografica sull’enciclica di papa Francesco  “Laudato sì” ( Parte 1 e Parte 2.) curata da Francesca Marinangeli (Ricercatrice CREA)

Il tutor nei percorsi formativi STEAM
Roberta Cauchi, Maria Grazia Chillemi, Maria Lissoni, Ketty Mallardi, Claudia Regazzini, Lucia Rocchiccioli – Rete DIalogues

La Magia dei Legumi 2021_22
Maria Lissoni, docente Rete Dialogues

Testimonianze dalle Aule Natura
Docenti delle scuole Liceo Colonna – Sezione ospedaliera (Roma), IC Merini di Scanzorosciate (BG), IC Calvino (Catania), IO Musicale (Milano), IC Mattei di Meolo (VE)
Docenti del Workshop Dialoghi tra Arte e Natura, tenuto da Maria Antonietta Quadrelli e Lina Morzillo (WWF Italia)

Comprendere gli ecosistemi
Docenti del workshop omonimo, tenuto da Silva Brini (ISPRA) e Francesca Marinangela (CREA)

Dar forma alle idee: dell’importanza di un bel vestito grafico cucito con la tecnologia
Docenti del Workshop omonimo, tenuto da Erica Bulgheroni (IC Morosini – Venezia)

Ricreare la Scuola con Arte, Natura e Scienza
docenti del workshop omonimo, tenuto da Anna Pironti e Paola Zanini (Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli -TO)


4 – GALLERIA DI FOTO E VIDEO

La Casa delle Farfalle