AGGIORNAMENTO 30 giugno 2022
-
- Sono ora a vostra disposizione anche la registrazione e le presentazioni del webinar del 24 giugno, durante il quale sono state presentati gli elaborati dei corsisti (che potete esaminare a questo link )
- A questo link è possibile accedere all’archivio NUVOLAR, che al momento contiene solo pochi materiali dimostrativi: per navigare al suo interno é necessario registrarsi sulla piattaforma. Le informazioni su struttura e utilizzo del software si trovano nella registrazione video del webinar del 27 maggio, a partire da 1:10′:00”
Chi fosse interessato alla gestione e non solo all’utilizzo di NUVOLAR, comunichi la sua disponibilità a [email protected]
INDICE
INTRODUZIONE
Benvenuti nella sezione riservata agli iscritti del corso
IL TUTORING NELLE ATTIVITA’ FORMATIVE STEAM
Il corso si svolge dal 14 marzo 2022 fino a giugno 2022
SEZIONE 1 – I WEBINAR
CALENDARIO
DATA | ORARIO | TEMATICA |
LUNEDì 14 marzo 2022 |
ore 15:30 – 18:30 | PEER TUTORING: LA STORIA, IL COME E IL PERCHE’ a cura di Beatrice Ligorio |
GIOVEDÍ 24 marzo 2022 |
ore 15:30 – 18:30 | IL TUTOR IN AZIONE: IL PRIMA E IL DOPO a cura di Nadia Sansone |
LUNEDì 11 aprile 2022 |
ore 15:30 – 18:30 | IL TUTORING NELLA COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALE DEI PROGETTI STEAM A cura di Giovanna Barzanò e degli organizzatori del corso |
VENERDì 27 maggio 2022 |
ore 15:30 – 18:30 | SOSTENERE E COMPRENDERE LE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE: MONITORARE, DOCUMENTARE E RI-PROGETTARE a cura di Laura Porzio, Giuseppe Giliberto e tutor del corso |
LUNEDì 20 giugno 2022 |
DEAD LINE PER LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI RELATIVI ALLE ATTIVITA’ LABORATORIALI SUL CAMPO |
|
VENERDI’ 24 giugno 2022 |
ore 15:30 – 18:30 | WEBINAR CONCLUSIVO: RIFLETTENDO SUL MESTIERE DEL TUTOR |
WEBINAR 14 MARZO 2022
PEER TUTORING: LA STORIA, IL COME E IL PERCHE
- Giovanna Barzanò, Ispettrice MIUR, Rete Dialogues
- Beatrice Ligorio, Professore ordinario di psicologia dell’educazione e e.learning – Università di Bari
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
WEBINAR 24 MARZO 2022
IL TUTOR IN AZIONE: IL PRIMA E IL DOPO
Registrazione video Interventi delle relatrici
Registrazione video Restituzione dei lavori di gruppo
- Giovanna Barzanò, Ispettrice MIUR, Rete Dialogues
- Nadia Sansone, UNITELMA – Università La Sapienza Roma
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
LINK alle consegne dei Lavori di Gruppo
LINK ai prodotti dei Gruppi
WEBINAR 11 APRILE 2022
IL TUTORING NELLA COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALE DEI PROGETTI STEAM
Registrazione video 1: introduzione di G. Barzanò
Registrazione video 2: presentazione Mallardi e Cauchi
Registrazione video 3: presentazioni Lissoni, Chillemi, ROcchiccioli, Merolla e questionario per la scelta dell’attività laboratoriale
- Giovanna Barzanò, Ispettrice MIUR, Rete Dialogues
Riflessioni sugli strumenti per il tutor STEAM
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF - Rocca Mallardi e Roberta Cauchi organizzatrici del corso, Rete Dialogues
Il DIario di Bordo e l’Osservazione in aula
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF - Maria Lissoni organizzatrice del corso, Rete Dialogues
A che punto siamo? Semplici strumenti statistici
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
- Maria Grazia Chillemi, organizzatrice del corso, Rete Dialogues
L’intervista
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF - Alessandra Merolla organizzatrice del corso, Rete Dialogues
Il latte delle idee: la ricerca-azione
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF - Lucia Rocchiccioli, organizzatrice del corso, Rete Dialogues
Il latte delle idee: la bibliografia ragionata
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF - LINK al Questionario per la scelta dell’attività laboratoriale
WEBINAR 27 MAGGIO 2022
Sostenere e comprendere le attività di formazione con le relazioni e le tecnologie: MONITORARE, DOCUMENTARE, RIPROGETTARE
Registrazione video Parte 1 (interventi di Barzanò, Porzio e Giliberto)
Registrazione video Parte 2 (confronto dopo gli incontri dei gruppi e conclusioni)
Giovanna Barzanò, Ispettrice MIUR, Rete Dialogues
Laura Porzio, AANT Roma
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
Giuseppe Giliberto , NUVOLAR Torino
link per sperimentare il software NUVOLAR: https://steamteam.nuvolar.it
La presentazione di NUVOLAR è nel primo video, a partire da 1.10′
Roberta Cauchi, Maria Grazia Chillemi, Maria Lissoni, Rocca Mallardi, Alessandra Merolla, Tiziana Pagani, Claudia Regazzini, Lucia Rocchiccioli, tutor del corso
WEBINAR 24 GIUGNO 2022
Riflettendo sul mestiere del tutor
Registrazione video
Giovanna Barzanò, Ispettrice MIUR, Rete Dialogues
La chiave di lettura dei compiti
- Rocca Mallardi, tutor del corso, Rete Dialogues
Presentazione degli elaborati: Diario di Bordo
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF - Roberta Cauchi tutor del corso, Rete Dialogues
Presentazione degli elaborati: Osservazione in aula
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF - Maria Lissoni organizzatrice e tutor del corso, Rete Dialogues
Presentazione degli elaborati: A che punto siamo?
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
- Maria Grazia Chillemi, organizzatrice e tutor del corso, Rete Dialogues
Presentazione degli elaborati: L’intervista
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF - Tiziana Pagani, tutor del corso, Rete Dialogues
Vuoi essere un tutor?
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF - Lucia Rocchiccioli, organizzatrice e tutor del corso, Rete Dialogues
Vuoi essere un tutor?
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
SEZIONE 2- MATERIALI
Nei link sotto indicati sono disponibili le tracce per i compiti laboratoriali dei corsisti e gli elaborati degli stessi
IL LATTE DELLE IDEE – LINK CARTELLA DRIVE
Tutor referenti:
Alessandra Merolla , Lucia Rocchiccioli
A CHE PUNTO SIAMO – LINK CARTELLA DRIVE
Tutor referente: Maria Lissoni
DIARIO DI BORDO – LINK CARTELLA DRIVE
Tutor referente: Rocca Mallardi
OSSERVAZIONE IN AULA – LINK CARTELLA DRIVE
Tutor referente: Roberta Cauchi
INTERVISTA TRA COLLEGHI – LINK CARTELLA DRIVE
Tutor referente: Maria Grazia Chillemi