NOTA DI CONSULTAZIONE(23 maggio 2016)
Cari tutor, con ques’ultimo aggiornamento vi abbiamo messo a disposizione le schede di riflessione su Teamblogging e Videoconferenze, quest’ultima corredata dai link alle registrazioni di quattro VC (2 in italiano e 2 in inglese). I nuovi materiali sono segnalati dalla scritta NUOVO!
Ricordiamo anche il questionario in uscita per allievi, che si trova nell’area riservata accanto alle sezioni specifiche per i docenti: si accede con la password STUDENTE
P.S. compilate il questionario in uscita, se avete partecipato con più attività (ad esempio TUTOR e ANIMATORE ) compilatene uno per ogni ruolo
NOTA DI CONSULTAZIONE (21 aprile 2016)
Cari tutor, in questo aggiornamento abbiamo caricato diversi materiali in tutte le sezioni : sono stati inseriti anche nelle aree di lavoro dei vari corsisti. A questo proposito vi comunichiamo le password per queste aree, nel caso doveste aiutare i vostri colleghi ad entrare
TEAM BLOGGING IN ITALIANO ( password TB_ITA)
TEAM BLOGGING IN INGLESE ( password TB_ENG)
VIDEOCONFERENZE IN ITATALIANO/INGLESE (password VIDEO)
NOTA DI CONSULTAZIONE (aggiornata al 25/03/2016)
Cari tutor di Dialoghi in Corso,
in questa pagina trovate i materiali che servono per svolgere la vostra funzione, sia al momento degli incontri tecnici (MODULI B ed E) sia durante il supporto online (MODULO D) che nella fase di approfondimento individuale (MODULO C): alcuni materiali ancora in preparazione, sono segnati in grigio.
La pagina verrà aggiornata nel corso del tempo e voi sarete avvisati tramite email; vi preghiamo quindi di controllare spesso la vostra casella di posta elettronica.
QUESTIONARIO IN INGRESSO PER DOCENTI: la compilazione del questionario è parte integrante del laboratorio del corso per tutti gli iscritti, tutor compresi.
QUESTIONARIO IN USCITA PER DOCENTI: la compilazione del questionario è parte integrante del laboratorio del corso per tutti gli iscritti, tutor compresi.
MATERIALI DIDATTICI Face To Faith PER LA PREPARAZIONE IN CLASSE
- FAQ di Face to Faith : link alla pagina relativa del progetto Face to Faith (FTF) sul sito Rete Dialogues: in altre parole, il progetto FTF spiegato attraverso alcune domande frequenti.
- Modulo introduttivo di Face to Faith sul Dialogo IN ITALIANO – versione ridotta – 1 (Modulo introduttivo BASE 2016 ITA) : file WORD con schede di lavoro personalizzabili, contiene tre lezioni in italiano del modulo “Essential of Dialogues” del progetto FTF , appositamente messa a punto per Dialoghi in Corso.
- Modulo introduttivo di Face to Faith sul Dialogo IN ITALIANO – versione ridotta – 2 (Modulo introduttivo BASE 2016 aggiuntivo VC) : file WORD con schede di lavoro personalizzabili, contiene due lezioni aggiuntive dedicate a chi fa la videoconferenza.
- Schede del modulo introduttivoBASE 2016 – parte 2 – in Inglese (Schede modulo introduttivo BASE 2016 ENG aggiuntivo VC) : file WORD con schede di lavoro in inglese, per le attività di classe relative al Modulo Introduttivo Base 2016 ITA – part
- Schede del modulo introduttivo BASE 2016 – parte 1 – in Inglese (Schede-modulo-introduttivo-BASE-2016-ENG.doc): file WORD con schede di lavoro in inglese, per le attività di classe relative alModulo Introduttivo Base 2016 ITA – parte 1
- Netiquette per gli studenti del Team Blogging (Netiquette 1516) : il “galateo” del tem Blogging, file PDF con importanti indicazioni su cui gli insegnati possono lavorare con i ragazzi
MATERIALI PER TEAM BLOGGING IN ITALIANO O IN INGLESE
- Le attività di laboratorio Team Blogging dei docenti corsisti (Profili corsisti TB ITA-ENG): file PDF che ispecifica dettagliatamente i compiti e le attività di animatori, osservatori e tutor di Team Blogging, sia in italiano che in inglese.
- Che cos’è il Team Blogging IN ITALIANO? (Che-cosa-è-il-TB-ITA) : file PDF con la spiegazione dettagliata dell’attività di Team Blogging in italiano
- Che cos’è il Team Blogging IN INGLESE? (Che-cosa-è-il-TB-ENG): file PDF con la spiegazione dettagliata dell’attività di Team Bloggingk in inglese
- Il Team Blogging IN ITALIANO: istruzioni tecniche per l’accesso (Scheda-tecnica-sul-TB-ITA) : documento tecnico per accedere all’area dei Team Blogging in italiano e postare gli interventi
- Come realizzare un buon (e bel) Team Blogging (Suggerimenti-per -buon-TB): riflessioni e consigli elaborati da docenti esperti per la buona riuscita di un Team Blogging
- Il Team Blogging come costruzione intergenerazionale di conoscenza: riflessioni e suggerimenti sul ruolo dei docenti OSSERVATORI
- NUOVO! Scheda di riflessione post TeamBlogging : da completare da parte degli OSSERVATORI di TeamBlogging in italiano o inglese al termne della loro attività
- Come partecipare a O’BLOG (scheda-tecnica-su-O’BLOG) documento tecnico per accedere al forum online dei docenti (O’BLOG)
DOCUMENTAZIONE PER I TRE ARGOMENTI DEL TEAM BLOGGING IN ITALIANO
Materiali e domande per il Team Blogging 2016 file PDF con le domande delle tre settimane di Team Blogging (suddivise per argomenti) , i link ai materiali specifici e suggerimenti operativi per il lavoro in classe
Materiale introduttivo specifico per il Team Blogging “Film e scrittura”
- file PDF introduzione al film “Aspettando il Maestro”, dal Blog di Scuola Democratica
- Link alla visione in streaming del film “Aspettando il Maestro” (Per i corsisti del Team Blogging “Film e Scrittura”)
Materiale introduttivo specifico per il Team Blogging sul Cibo
- “Il cibo: valore culturale e strumento di dialogo nel tempo e nello spazio, file PDF con la trascrizione del seminario organizzato da Rete Dialogues nell’ambito dell’iniziativa “Specchi di Dialogo” Foiano (AR), 22 marzo 2016
- “Il cibo: valore culturale e strumento di dialogo nel tempo e nello spazio, registrazione del seminario organizzato da Rete Dialogues nell’ambito dell’iniziativa “Specchi di Dialogo” Foiano (AR), 22 marzo 2016
- «Dress code» – Dante alla corte di Roberto d’Angiò̀ Da I racconti della tavola, Massimo Montanari, 2014
Materiale introduttivo specifico per il Team Blogging sul Credo
- Myriam di Qaraqoush – video
- videoconferenza Guerra e pace, 15 marzo 2016 con l’Imam Yahya Pallavicini e don Filippo Mordicchi – Versione ridotta
COME FARE LA VIDEOCONFERENZA
- Linee guida per la Videoconferenza IN ITALIANO o IN INGLESE (Vademecum VC Dialoghi in corso): file PDF che contiene tutte le informazioni per realizzare una videoconferenza FTF in italiano e in inglese: illustra anche il ruolo del docente animatore/osservatore.
- Competenze chiave sviluppate dalle Videoconferenze Face to Faith: file PDF con le competenze chiave del Quadro di Riferimento Europeo sviluppate dalla VIdeoconferenza FTF
- Suggerimenti per una buona e bella videoconferenza : file PDF con note di docenti esperti per la buona riuscita di una videoconferenza
- NUOVO! Scheda di riflessione post videoconferenza : file word, da completare da parte di animatori/osservatori di videoconferenze al termine della loro attività
- Come partecipare a O’BLOG (scheda-tecnica-su-O’BLOG) documento tecnico per accedere al forum online dei docenti (O’BLOG)
NUOVO! Link alle Videoconferenze registrate, per analisi di animatori/osservatori di VC
Videoconferenza in italiano 1: Uomo e natura,, 13 maggio 2016, ospiti RAV Carucci Viterbi e Don Morlacchi
Videoconferenza in italiano 2: Guerra e Pace, 15 marzo 2016, ospiti Don Morlacchi e Imam Pallavicini
Videonconferenza in inglese 1
Videoconferenza in inglese 2
MATERIALI GENERALI
- L’educazione al dialogo dentro al curricolo : file PDF con i testi e l’infografica del pieghevole cartaceo sullo Sviluppo Professionale di Rete Dialogues
- Foglio firme Modulo B-E: file WORD da personalizzare, per la raccolta delle firme durante i moduli in presenza
- Modulo liberatoria per genitori: file personalizzabile (in word) con la richiesta di diverse liberatorie alle famiglie per la partecipazione al progetto FTF; per le riprese video, per le attività sul sito, ecc. Utilizzabile dalle scuole che non hanno già fatto compilare un modulo analogo a inizio anno.
- Tabella raccolta dati alunni TB ITA ENG : file EXCEL inviato dall’helpdesk agli animatori di Team Blogging (sia in italiano che in inglese) per effettuare l’iscrizione degli allievi al sito FaceToFaith
- Tabella per scelta data VC ITA: file WORD inviato dall’helpdesk di Rete Dialogues agli animatori/osservatori di VC in italiano, contenente l’elenco delle date disponibili per la prenotazione.