Skip to main content

 


INDICE

 

 

 


INTRODUZIONE

Il corso si svolge dal 4 Ottobre 2022 fino a maggio 2023
Il corso è funzionale  alla realizzazione pratica di un percorso didattico con la classe. E’ previsto il riconoscimento di 70 ore di formazione

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO



SEZIONE 1 – I WEBINAR 

CALENDARIO degli incontri online

DATA ORARIO TEMATICA
MARTEDì
4 ottobre 2022
ore 17:00 – 19:30 LA MAGIA DEI LEGUMI:coltivare la didattica della sostenibilità, presentazione percorso, calendari e scheda progetto
GIOVEDÍ
10 novembre 2022
ore 17:00 – 19:30 INIZIAMO INSIEME: presentazione scheda progetto realizzata dai docenti e confronto sui temi della biodiversità da sviluppare
GIOVEDÍ
12 gennaio 2023
ore 17:00- 19:30 CONFRONTO SU PROGETTUALITA’ SVILUPPATA
primo incontro operativo dei team con presenza degli esperti
MERCOLEDÍ
15 febbraio 2023
ore 17:00 – 19:30 CONFRONTO SU PROGETTUALITA’ SVILUPPATA
secondo incontro operativo dei team con presenza degli esperti
MARTEDÍ
21 marzo 2023
ore 17:00 – 19:30 CONFRONTO SU PROGETTUALITA’ SVILUPPATA
terzo incontro operativo dei team con presenza degli esperti
VENERDÍ
19 maggio 2023
ore 17:00 – 19:30 RACCOGLIERE I FRUTTI: RESTITUZIONE
presentazione dei lavori delle classi e del monitoraggio

WEBINAR 4 OTTOBRE 2022

LA MAGIA DEI LEGUMI:coltivare la didattica della sostenibilità, presentazione percorso, calendari e scheda progetto

 

 

REGISTRAZIONE VIDEO 

parte 1 (interventi di Burdo, Rossi, Lissoni)

Parte 2 (interventi di Pepe e Palmisano)

parte 3 (interventi di Rovati e Motta)

INTERVENTI

  • L’IMPEGNO DI ANDRIANI PER L’EDUCAZIONE E LA SOSTENIBILITA’
    Maria Teresa Burdao referente responsabilità sociale d’impresa Andriani
  • SOMMARIO DEL MONITORAGGIO edizione 2021_22 –
    Chiara Rossi responsabile monitoraggio e. valutazione del corso
    SCARICA FILE PDF
  • ORGANIZZAZIONE DEL CORSO –
    Maria Lissoni, tutor organizzativo, docente della scuola IC Bobbio-Novaro di Torino e coordinatrice operativa del progetto ,
    SCARICA FILE PDF
  • PRESENTAZIONE GENERALE DEL CORSO
    Concetta Pepe, tutor didattico, responsabile operativa del progetto realizzato in Puglia, specializzata in gestione delle risorse culturali,
    SCARICA FILE PDF
  • BIBLIOGRAFIA PIANTE
    Laura Motta, tutor didattico, docente scuola primaria Dante Alighieri, ICS Lucca centro storico, coordinatrice del Tavolo Educazione Piana del Cibo
    SCARICA FILE PDF
  • TERRA TI VOGLIO BENE  …  e per te proteggo le piante
    Michele Rovati, videomaker, responsabile del percorso Terra ti Voglio Bene …  e per te proteggo le piante
    SCARICA FILE PDF


SEZIONE 2 – I MATERIALI DEL CORSO

2.1 LIBRO “LA MAGIA DEI LEGUMI – edizione 2022” – 

Il libro-quaderno di lavoro  La magia dei legumi è stato utilizzato nella fase sperimentale del progetto sviluppato in Puglia, con circa 800 studenti delle scuole primarie, coinvolgendo un vasto gruppo di lavoro composto da  studenti, insegnanti e famiglie accompagnati da animatori e esperti esterni alla scuola.
Le tappe e le esperienze suggerite sono   ideate per condurre laboratori in presenza, compresa una festa finale volta a coinvolgere le famiglie.
Il libro è stato rivisto per l’edizione online 2022 del corso .

SCARICA IL LIBRO IN PDF

APPROFONDIMENTI SUL LIBRO
(sul sito Andriani Educational)

 

 


2.2 Libro  LA MAGIA DEI LEGUMI – Percorsi per la scuola dell’Infanzia

Versione del libro-quaderno di lavoro adattata alla Scuola dell’Infanzia, rivista per l’edizione online 2022 del corso

 

SCARICA IL LIBRO IN PDF

 

 

 

 


2.3 MATERIALI  DAI CORSI DI APPROFONDIMENTO

Per maggiori informazioni sui temi dei percorsi intrapresi sono resi disponibili i materiali utilizzati nei corsi brevi, “corollario” della Magia dei Legumi,

 

 

 

IL LINGUAGGIO DELLE PIANTE
Particolarmente indicato per i docenti di scuole d’infanzia e primarie, guida gli insegnanti ad attivare percorsi di osservazione, ricerca e scoperta del linguaggio delle piante utilizzando metodologie scientifiche, che consentano di comprendere le loro esigenze.
link ai materiali

L’ARTE DI CANTARE : dalle parole alla musica, per dialogare con la natura
Particolarmente raccomandato ai docenti di scuole di infanzia e primarie, il corso ha lo scopo di aiutare gli insegnanti a riscoprire il linguaggio musicale per elaborare e comunicare esperienze, valorizzando gli aspetti creativi e inclusivi della musica e sviluppando le sue potenzialità narrative.
Link ai materiali

COME MANGI: dalle abitudini personali alla dieta sostenibile
Il corso si propone di aiutare i docenti a sviluppare il loro ruolo di moltiplicatori, comprendendo, in primo luogo, le proprie abitudini alimentari attraverso un percorso di conoscenza e approfondimento del rapporto che hanno con il cibo in relazione all’ambiente, ai messaggi dei media e al contesto culturale della dieta mediterranea. L’obiettivo è rafforzare la capacità di realizzare percorsi di educazione alimentare.
link ai materiali

COLTIVARE FRA SCIENZA E ARTE: l’agricoltura sostenibile dalle nuove tecnologie all’orto scolastico
Il corso, adatto agli insegnanti delle scuole secondarie, approfondisce alcune tematiche all’agricoltura, partendo dall’esigenza, resa sempre più evidente dalle emergenze ambientali e climatiche, di rendere efficiente la produzione in relazione all’impiego delle risorse dell’ecosistema. Agronomi e agricoltori esperti nel cosiddetto “efficientamento” produttivo, presentano agli insegnanti alcune delle tecnologie più avanzate nel settore agricolo e diversi strumenti innovativi per la valutazione dell’ambiente, dai droni, ai sensori. Il percorso conduce poi a scoprire che ispirandosi alla filosofia legata a queste tecnologie, è possibile rendere più efficiente la gestione dell’orto scolastico senza disporre di strumentazioni sofisticate e costose.
link ai materiali


2.4 SCHEDA DI PROGETTO

La scheda è stata presentata nel webinar del 4 ottobre 2022: per maggiori dettagli e suggerimenti sulla compilazione della stessa potete scrivere a Concetta Pepe [email protected]

SCARICA LA SCHEDA DI PROGETTO vuota da compilare
da riconsegnare compilata entro il 4 novembre 2022 a [email protected]

 

esempio di scheda compilata

 



SEZIONE 3 – MONITORAGGIO

In questa sezione vengono pubblicate le schede di restituzione dei questionari in itinere e finali, rivolti a docenti, tutor, esperti e allievi (questi ultimi parteciperanno direttamente al solo all monitoraggio finale)

 

 



SEZIONE 4 – I PRODOTTI FINALI

E’ possibile visionare tutti i lavori prodotti al seguente link