Skip to main content

Montegrotto

scarica il programma


Mercoledì 15/07/2015

Session 1

Introduzione: ll Dialogo e le sue storie in F2F e Rete Dialogues
Dialogues Network Introduction: an overview on evolution of Dialogue in F2F and Rete Dialogues
Massimo La Rocca
Giovanna Barzanò

Risorse di classe
Classroom resources

Rosangela Baggio
Maria Gusman
Ketty Mallardi

retedialogues.it website
Il sito retedialogues.it
Luca Fatticcioni
Maria Lissoni
Lorenzo Raffio

Le Videoconferenze
Videoconferences

Patrizia Bianchi
Silena Faralli
Christopher Muscat

Il Teamblogging in Italiano
Il Teamblogging in Inglese
Loredana Fisichella
Maria Lissoni
Gabriella Teso

E lo storytelling?
And the storytelling?
Carla Gaiba
Federica Peressotti
Rita Toro

L’evoluzione di TBFF e FTF
The evolution of TBFF and F2F
Jo Malone
Maria Chiara Roselli

Attività F2F: spot narrativo “Che cosa c’è in un nome”
F2F Activity: narrative spot “What’s in a name”


Session 2

Dialoghi che si intrecciano: Ricerca e pratica: come si supportano a vicenda? Opportunità e sfide
Intertwining Dialogues: research and practice: how can one inform the other? Opportunities and challenges
Pietro Boscolo Boscolo ITA   Boscolo ENG
Gioia di Cristofaro Longo De Cristofaro ITA
Rupert Wegerif

Introduzione ai gruppi di lavoro
Introduction to group workshop

Lead teacher


Le nostre storie e quelle degli altri: come viaggiano dentro di noi
Our stories and the others’: how can they travel inside us?
Rachid Benhadj


Giovedì 16/07/2015

Session 3

L’educazione dialogica per l’era dell’internet
Dialogical education for the internet age
Rupert Wegerif Wegerif ENG Wegerif ITA
Gioia di Cristofaro Longo De Cristofaro ITA

Attività F2F: spot narrativo “Tu come mi vedi?”
F2F Activity: narrative spot “How do you see me?”


Session 4

Interrogare la scrittura dei blog e le riflessioni degli studenti
Writing as a tool for dialogue: interrogating students writing in blogs
Pietro Boscolo

Presentazioni dei dati di ricerca
Presenting research data

Raimondo Bolletta Analisi dati studenti
Paola Cortiana Analisi blog docenti

Studio di caso IC “E. Fermi” – Romano di Lombardia
Case study IC “E. Fermi” – Romano di Lombardia
Patrizia Giaveri Il Teamblogging all’IC Fermi di Romano di Lombardia
Giuseppina Volpicelli Bloggo dunque sono

Attività F2F: spot narrativo “Manciate di ispirazione”
F2F Activity: narrative spot “A handful of influences”
Jo Malone
Maria Chiara Roselli

 


Session 5

Lavori di gruppo
Groups Workshop


Session 6

Storytelling show
Charlie Kane


Venerdì 17/07/2015

Session 7

Discussione e relazioni dei gruppi
Discussion and group reports

Introduzione e coordinamento di Giovanni Moretti
Lead teacher, facilitatori di gruppo & relatori

W1- I materiali e le attività F2F per la peereducation e apprendimento intergenerazionale
W2 – Capacità di scrittura e motivazione per il dialogo: la scrittura di scuola e le performance digitali
W3 – La voce degli studenti e la cittadinanza attiva: i temi culturali emergenti dai blog
W4 -La pratica della videoconferenza e il suo impatto sugli studenti e i docenti
W5 – Lo storytelling come strumento di dialogo
W6 – Migliorare le competenze dei docenti attraverso la discussione sul lavoro degli studenti in F2F: sviluppare una comunità di pratiche


Session 8

The art and power of storytelling
L’arte e il potere dello storytelling
Charlie Kane

Conclusioni e saluti
Final arrangements and greetings

Giovanna Barzanò
Massimo La Rocca